giovedì 25 settembre 2008

Tra cinema, realtà e fantacalcio

Benito Fornaciari, impiegato del Vaticano e appassionato di filatelia, eredita dal padre Libero il Borgorosso Football Club, squadra di calcio dell'immaginario paese di Borgorosso (il realtà il film è girato a Bagnacavallo ed allo stadio di Lugo, entrambi paesi della provincia di Ravenna), in Romagna. Il calcio non è esattamente la sua passione, tuttavia, dopo un primo momento di disinteresse per la squadra, inizia a dedicarvisi completamente, con risultati disastrosi che gli inimicano l'intero paese di Borgorosso. Ma ad un certo punto le sorti della squadra sembrano cambiare e Benito ingaggia nientemeno che Omar Sivori...
Riferimenti all'attualità .
Probabilmente il Borgorosso F.C. - il cui inno è Siamo tutti Borgorosso - è una sorta di revisione cinematografica dell'A.C. Cesena (maglia bianco-nera), che negli anni sessanta venne acquistato da un'imprenditore e commerciante di frutta di nome Dino Manuzzi; sotto la sua presidenza tale squadra in pochi anni passò dalla C alla B, quindi in Serie A all'inizio degli anni settanta, per raggiungere il suo culmine nella stagione '76-'77, con la breve partecipazione in Coppa UEFA.
Altri riferimenti al calcio reale girano attorno all'Inter: il presidente Fornaciari, che ricalca un po' Ivanoe Fraizzoli, fa grandi acquisti tra i quali Omar Sivori e l'allenatore sudamericano interpretato da Carlo Taranto, che assomiglia nei modi ad Helenio Herrera.
Molte formazioni dilettantistiche o amatoriali hanno assunto la denominazione di Borgorosso in seguito al celebre film di Alberto Sordi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanti sanno chi interpretava nel film il portiere del Borgorosso? E perchè un calciofilo modenese fa questa domanda? Al promo che risponde presto gratis Castellazzi.
William, dello Zenit Mo

Alberto ha detto...

PER ORA RISPONDO ..ERA TAL TESTA

Anonimo ha detto...

Brev! ha difeso (poche volte a dire il vero) la porta dei gialli. Scuola Bologna.
Castellazzi è tuo (tanto non gioca mai)

Anonimo ha detto...

castellazzi te lo lascio...

wilcat ha detto...

Verrà giorno che tutti vorranno Castellazzi...anche Trunfio!